Home Comunicati Stampa Capraia e Limite, il sindaco consegna una copia della Costituzione italiana ai diciottenni. Cerimonia venerdì 30 alle 18,30 in Biblioteca comunale

Appuntamento in Biblioteca comunale, venerdì 30 novembre alle 18,30, per la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione italiana ai ragazzi diciottenni nati nel 2000.

A organizzare l'iniziativa l'Amministrazione Comunale, per volontà del sindaco Alessandro Giunti che vuole confrontarsi con i giovani del Comune appena maggiorenni per riflettere sui valori, i diritti e i doveri contenuti nel testo base della Repubblica Italiana.

La data scelta non è casuale poiché, oltre a ricadere nel 2018 il settantesimo anniversario dall'entrata in vigore della Costituzione, il 30 novembre ricorre la "Festa della Toscana", istituita nel 2001 dal Consiglio regionale toscano a ricordo dell'abolizione della pena di morte con la riforma penale del granduca Pietro Leopoldo di Lorena approvata il 30 novembre 1786 ( la Toscana fu il primo Stato al mondo) .

In omaggio ai valori di pace, giustizia e libertà, principi fondamentali della Costituzione, l'Amministrazione Comunale ha dunque inviato una lettera a tutti i diciottenni residenti per invitarli il 30 presso la Biblioteca comunale "P. Neruda" di piazza VIII Marzo 1944 n.9 ( sede comunale).

Al termine della cerimonia, aperta a tutti, è previsto un piccolo rinfresco.

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare allo 0571978124/53 o scrivere una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Dicembre 2018 14:51 )