Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa "Amico Museo" 2018, domenica 27 maggio ore 21.15 "Racconti sull'Arno e bronchè" con memorie e aneddoti dei cantieri e del canottaggio limitesi accompagnati dal dolce tipico di Limite

Il Comune di Capraia e Limite aderisce a "Amico Museo", la manifestazione della Regione Toscana che mira a avvicinare il pubblico al patrimonio culturale presente sul territorio regionale. Quest'anno si svolge dal 18 maggio al 3 giugno e a Capraia e Limite sarà organizzata un'iniziativa domenica 27 maggio alle 21,15 in piazza dei Maestri d'Ascia, a Limite sull'Arno.

Il Centro Espositivo della Cantieristica e del Canottaggio "Mario Pucci" di Limite sull'Arno, infatti, propone assieme alla Canottieri Limite e al Comune una serata- veglia all'aperto di memorie e racconti dai cantieri limitesi, capaci nei secoli scorsi di dare vita a un sistema di trasporto delle merci cruciale via Arno, grazie ai navicelli, e far nascere la nautica da diporto italiana agli inizi del XX secolo.

La maggior parte dei cantieri navali italiani di livello attualmente esistenti, si ricorda, ha avuto origine da Limite, fin dall'epoca dei Picchiotti alla fine del '600.

Durante la serata, ex maestri d'ascia, carpentieri, lavoratori dei cantieri racconteranno- anche con l'ausilio di foto d'epoca proiettate dal Gruppo Fotografico Limite- i loro aneddoti e le loro memorie, assieme agli ex canottieri che narreranno le vittorie ottenute in passato e l'impegno ambientale per la salvaguardia del fiume Arno.

Come si evince dal titolo "Racconti d'Arno e bronchè", la serata sarà accompagnata dal "bronchè", dolce tipico limitese la cui ricetta è custodita segretamente dalla famiglia Ramazzotti, e dal vin santo.

Le iniziative del programma generale di "Amico Museo" rientrano nel "Progetto MuDEV Museo diffuso Empolese Valdelsa 2018 per Amico Museo".

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 31 Maggio 2018 18:07 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna