Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa 73° ANNIVERSARIO DELLA LIBERAZIONE. UN UNICO PROGRAMMA PROMOSSO, IN OCCASIONE DEL 25 APRILE, DAI COMUNI DI CAPRAIA E LIMITE, CERRETO GUIDI, MONTELUPO F.NO E VINCI. A CAPRAIA E LIMITE APPUNTAMENTO ALLE 10,15 (CAPRAIA) E 10,45 (LIMITE)

Ripetendo l'esperienza avviata lo scorso anno, i comuni di Capraia e Limite, Cerreto Guidi, Montelupo Fiorentino e Vinci celebreranno, mercoledì 25 aprile 2018, in modo congiunto, il 73°Anniversario della Liberazione. L'obiettivo è quello di estendere sempre di più una rete della Memoria e della Resistenza.

La mattinata del 25 aprile sarà destinata alla deposizione delle corone d'alloro in onore dei caduti per la libertà presso lapidi e monumenti dei quattro comuni interessati.

In particolare alle 9.30 a Montelupo, in Piazza Salvo D'Acquisto; alle 10.15 a Capraia Fiorentina, in via C. Corti al Monumento commerativo; alle ore 10.45 a Limite sull'Arno, in Via Gramsci al Monumento dedicato alle vittime di tutte le guerre; alle ore 11.15 a Cerreto Guidi, in Piazza Vittorio Emanuele II; alle ore 11.30 a Lazzeretto in Via 2 Settembre; alle ore 12 a Stabbia, in Piazza XXIII agosto; alle ore 12.45 a Sovigliana in Piazza della Pace.

Il programma, in collaborazione con il Circolo di Faltognano, CFCM, ANPI e ANED, proseguirà alla Casa del Popolo di Spicchio dove alle ore 13 è previsto il Pranzo della Liberazione. Con il ricavato del pranzo verrà data la possibilità a uno studente in più di partecipare al viaggio di studio ai lager nazisti.

Nel pomeriggio, l'intensa giornata continuerà a Vinci e Montelupo. In particolare nella città di Leonardo è prevista con partenza alle ore 16 da Santa Lucia, la passeggiata al Tribbio di Rio, mentre alle ore 18 si terrà sotto il leccio di Faltognano la "Merenda in musica", a cura del Centro di Formazione e Cultura Musicale.

A Montelupo, dalle ore 16, al Parco dell'Ambrogiana, concerti, stand delle associazioni e merenda partigiana. Prevista inoltre la ricostruzione storica del bombardamento di Montelupo del luglio 1944 da parte dell'associazione "Linea gotica pistoiese onlus" con presenza di veicoli storici e comparse in divise d'epoca.

 

Allegati:
Scarica questo file (Programma 25 aprile.jpg)Programma 25 aprile.jpg77 Kb
Ultimo aggiornamento ( Lunedì 30 Aprile 2018 12:41 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna