Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa Ottobre Rosa di Astro, venerdì 20 alle 21,00 in biblioteca comunale letture di riflessione sul tema della prevenzione e della guarigione dal tumore al seno.

In questi giorni, l'Empolese-Valdelsa sta vivendo a pieno l'edizione 2017 dell'"Ottobre rosa", la manifestazione di sensibilizzazione per la prevenzione del tumore al seno organizzata da Astro, l'associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia.

In Toscana, si registrano circa 4.500 casi all'anno, circa 400 nel territorio Empolese-Valdelsa e Valdarno Inferiore sotto la competenza dell'Asl Toscana Centro, ma negli ultimi anni la mortalità per cancro alla mammella è diminuita grazie alle nuove tecnologie e a percorsi specifici per la cura e soprattutto la prevenzione nella fase iniziale della neoplasia, quando le possibilità di guarigione superano il 90%.

Per sensibilizzare sul tema della prevenzione, l'Amministrazione Comunale di Capraia e Limite ha deciso di aderire all'evento anche quest'anno e ha disposto di illuminare di rosa per tutto il mese il pannello raffigurante lo stemma comunale ubicato tra viale I. Montagni e via Dante, a Limite sull'Arno.

Allo stesso tempo, venerdì 20 ottobre, alle 21,00, la biblioteca comunale "P. Neruda" di Limite ospiterà un ciclo di letture a cura di Andrea Giuntini, con accompagnamento musicale e canti di Katia Lari, dal titolo "Un giorno la paura bussò alla porta, il coraggio andò ad aprire e vide che non c'era nessuno".

Sarà l'occasione per partecipare a una serata di riflessione e racconti su temi sensibili e d'attualità.

"Invito i cittadini a venire venerdì sera in biblioteca per trascorrere del tempo in compagnia ascoltando storie particolari di donne che hanno affrontato con forza e determinazione il cancro al seno e sono riuscite a sconfiggere il male. Potremo riflettere insieme, discutere e fare nostro il messaggio che dal tumore si guarisce e si può tornare alla vita di tutti i giorni", commenta l'Assessore alle Politiche Sociali Rosanna Gallerini.

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 30 Ottobre 2017 13:51 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna