Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa In partenza i lavori di sistemazione dei cavi di rete per l'installazione delle LIM (lavagne interattive multimediali) nelle scuole di Capraia e Limite. Il Sindaco Giunti: "Investiamo nella formazione dei giovani"

Si entra nel vivo per i lavori di sistemazione degli impianti dei cavi di rete per l'installazione delle LIM (lavagne interattive multimediali) nelle classi dei plessi scolastici del Comune di Capraia e Limite. All'inizio della prossima settimana, la ditta incaricata dell'esecuzione delle opere a seguito dell'aggiudicazione dell'apposito bando interverrà nelle scuole per il cablaggio su cavo per rete LAN e WLAN wireless e la costruzione e completamento delle reti di connettività. Il progetto, realizzato da Alessandro Falorni, insegnante di educazione tecnica della scuola media "E.Fermi", ha un valore di 18.500 euro, finanziati dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell'ambito del PON (Piano Operativo Nazionale) 2014-2020 relativo ai fondi strutturali destinati alla scuola e agli ambienti e competenze per l'apprendimento (FSE-FESR).

Grazie agli interventi previsti, che dovranno concludersi entro il 15 dicembre, sarà possibile iniziare l'installazione delle LIM in tutte le classi eccetto le prime della primaria, che devono prendere confidenza con il mondo scolastico, dotando così gli alunni di Capraia e Limite di strumentazioni altamente tecnologiche per la didattica e l'innovazione metodologica nei sistemi e contesti di apprendimento.

Oltre alle lavagne interattive, il secondo bando europeo del valore di 22.000 euro ha permesso di acquistare una stampante 3D, proiettori interattivi e pc portatili e fissi.

Il primo cantiere interesserà il plesso scolastico "A.Moro" di Capraia F.na, a seguire la primaria "G.Marconi" di Limite sull'Arno e, in conclusione, la scuola media "E.Fermi".

A Capraia e Limite, nel gennaio 2015, l'Amministrazione aveva già finanziato il rinnovamento del laboratorio informatico-linguistico, con l'installazione delle LIM nelle classi prime della secondaria ed in un'aula della primaria di Limite.

"Siamo soddisfatti dell'imminente avvio dei lavori di cablaggio delle strutture scolastiche di Capraia e Limite, e siamo contenti di poter regalare ai nostri ragazzi le LIM proprio nel periodo prima del Natale. In due anni e mezzo di mandato amministrativo, siamo riusciti, assieme all'Istituto comprensivo, a dotare le nostre scuole di strumentazioni didattiche d'avanguardia che dimostrano la nostra volontà di investire risorse nella formazione e nella crescita dei giovani. Mi auguro che tutto ciò possa contribuire ad affrontare nella maniera migliore le sfide educative del tempo presente e futuro. Ringrazio per la comprensione le insegnanti che in questi mesi hanno subito alcuni disagi per lo spostamento delle lavagne, le Dirigenti scolastiche Bernardi e Lozzi per la collaborazione e in particolare il professor Alessandro Falorni che ha seguito la progettazione", commenta il Sindaco Alessandro Giunti, che ha anche la delega alla Scuola.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 16 Dicembre 2016 09:37 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna