Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa All'opera il Consorzio di Bonifica per la pulizia degli argini di Capraia e Limite. A Settembre i lungarni limitesi saranno lo scenario di numerosi eventi

Sono in corso da giorni i lavori di pulitura e manutenzione degli argini dell'Arno posti di fronte ai centri abitati di Capraia e di Limite. Attualmente, le forze del Consorzio 4 Basso Valdarno, che ha competenza per l'area del Comune di Capraia e Limite, sono impegnate nello sfalcio a terra degli arbusti e delle piante poste lungo le sponde del fiume in prossimità della vecchia sede della Canottieri Limite, in Piazza C.Battisti, fino alla Scuola Media "E.Fermi", dopo aver terminato il taglio con le apposite macchine. In contemporanea, sono iniziati i lavori a Capraia, dalla pescaia sino al ponte che collega a Montelupo.

La pulitura è un'operazione fondamentale di prevenzione del rischio idrogeologico, mitigabile mediante una buona tenuta degli argini, la regimazione delle acque e la capacità di scorrimento di eventuali piene ed aumenti repentini di portata del corso d'acqua.

Considerando quanto avvenuto negli ultimi anni, con l'aumento di fenomeni catastrofici di carattere idraulico, per esempio alluvioni e bombe d'acqua, sono sempre più necessari interventi puntuali e specifici. L'Amministrazione Comunale è impegnata da tempo nella mappatura del rischio, in stretta collaborazione con gli uffici del Consorzio, ed intende proseguire nell'opera di recupero e valorizzazione dei lungarni, che a settembre saranno anche lo scenario di numerosi eventi della tradizionale rassegna "Settembre Limitese" culminante con il Palio della Montata di Lunedì 12.

Ultimo aggiornamento ( Martedì 06 Settembre 2016 10:05 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna