Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa Martedì 17 Maggio - Parte il piano antizanzara tigre - previsto innovativo sistema "porta a porta"

 L'Amministrazione Comunale di Capraia e Limite, anche per il 2016, ha previsto un piano di interventi preventivi contro le larve di zanzara tigre, l'insetto di origine asiatica, presente in Africa, Sud-Est Asiatico, India, America Centrale e Sud America, che da qualche anno si è insediato stabilmente anche in Italia e si riproduce deponendo le uova in piccole raccolte di acqua stagnante. 

Per facilitare una collaborazione proficua da parte della cittadinanza, in aggiunta alla disinfestazione antilarvale nelle aree pubbliche eseguita dal Comune mediante la Ditta BLITZ di Capraia e Limite affidataria del servizio, l'Amministrazione ha deciso di avviare nel 2016 una campagna "porta a porta" di lotta alla zanzara, poiché è dimostrato, dagli ultimi studi ed osservazioni, che circa i due terzi dei focolai di sviluppo delle zanzare si trovano in pertinenze private. Si tratta di un'iniziativa che, da anni, viene sperimentata in altri Comuni d'Italia, con risultati che sembrano dare ragione. 

Da Martedì 17 Maggio a Lunedì 6 Giugno, operatori della Ditta BLITZ passeranno in tutte le abitazioni del territorio comunale provviste di pertinenze esterne e distribuiranno gratuitamente un kit di prodotto antilarvale, spiegando al contempo come utilizzare le compresse durante l'intero periodo estivo e come difendersi dalle zanzare attraverso piccoli ma efficaci accorgimenti. Chi non dovesse essere a casa al momento del passaggio dell'operatore, potrà ritirare la propria fornitura di prodotto presso gli uffici comunali.

 

 Si specifica anche che i prodotti impiegati non sono nocivi per l'uomo e gli animali domestici, e le acque trattate possono essere utilizzate per l'irrigazione degli orti e per ogni altro uso non alimentare.

 

Gli interventi "porta a porta" di disinfestazione antilarvale seguiranno il seguente calendario:

  

Capraia F.na

 

-Zona dal ponte sull'Arno alla rotonda della zona industriale, lato sud-ovest di via Allende , Martedì 14 Giugno

 

- Zona antica di Capraia e via Valicarda, Giovedì 16 Giugno

 

Limite sull'Arno

 

- Zona da Via Martelli a via Don Minzoni, lato a sud di via Gramsci, Martedì 17 Maggio

 

-Zona a nord di via Gramsci (via Ridolfi e limitrofe), Venerdì 20 Maggio

 

-Quadrilatero compreso tra via Garibaldi-via Polverosi-via Dante e via Matteotti, Martedì 24 Maggio

 

-Viale Montagni, via Trento e Trieste e zona a sud di via Dante, Venerdì 27 Maggio

 

Castra, Conio, Pulignano

 

Lunedì 6 Giugno

 

 

La disinfestazione antilarvale su suolo pubblico, invece, seguirà il seguente calendario:

 

- Lunedì 6 Giugno, Martedì 5 Luglio, Giovedì 4 Agosto, Lunedì 5 Settembre

 

Le suddette date potranno subire modifiche in base all'andamento climatico. Gli operatori saranno riconoscibili dalle pettorine arancioni (con la scritta "servizio di disinfestazione") che indosseranno.

 

Per rendere realmente efficaci le misure predisposte, si ricorda che è necessaria la collaborazione dei cittadini anche attraverso alcuni semplici ma fondamentali accorgimenti 

1. Svuotare almeno ogni cinque giorni sottovasi, secchi, ciotole per l'acqua degli animali, annaffiatoi, barattoli ecc.
2. Eliminare contenitori (barattoli, lattine, ecc) e pneumatici usati, affinché non accumulino acqua evitando la formazione di ristagni.
3.  Mettere nelle vasche ornamentali pesci rossi o altri pesci che si nutrono di larve di zanzare
4.  Coprire con zanzariere o con teli vasche, bidoni, serbatoi per l'irrigazione di giardini ed orti

Ultimo aggiornamento ( Martedì 07 Giugno 2016 10:50 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna