Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa La scuola media organizza un incontro sul tema “La Legge e i minori”. Appuntamento a Venerdì 6 Maggio alle 21,00 con l'associazione Artemisia e la Camera minorile di Firenze.

Le cronache riportano spesso episodi di violenza generalizzata, in particolare verso i soggetti più deboli, tra cui in primo luogo i minori. Ai bambini, capita di subire danni psicologici, morali o materiali che contribuiscono ad influenzare e limitare la loro crescita armonica sul piano fisico e psichico, non solo a causa di abusi, bensì anche di comportamenti omissivi, vale a dire di trascuratezza sul piano materiale ed emotivo da parte dei genitori o dei parenti affini. A tutto questo, si aggiunge il fenomeno del bullismo, che riguarda sia maschi che femmine, con diffusione di informazioni false o cattive sul conto di qualcuno o con episodi di scherno diretti.

Secondo i dati raccolti da Telefono Azzurro, nel biennio 2013-2014, su 3.333 consulenze concernenti la salute e la tutela dei bambini ed adolescenti, le situazioni di bullismo e cyberbullismo registrate sono state 485, pari al 14,6 % del totale, con prevalenza di individui di sesso femminile nella fascia d'età tra gli 11 ed i 14 anni. Secondo invece l'indagine "Osservatorio Adolescenti", portata avanti nel 2014 da Telefono Azzurro e Doxakids, il 34,7% dei 1500 intervistati nella fascia d'età 11-19 anni ha dichiarato di aver assistito o di esser stato vittima di bullismo. Per provare ad arginare il fenomeno, fare corretta informazione e diffondere comportamenti rispettosi della legge sui minori e dei valori di rispetto reciproco, tolleranza, solidarietà, la scuola media "E.Fermi" di Capraia e Limite organizza un incontro sul tema "LA LEGGE E I MINORI", nell'ambito del progetto sulla legalità che l'Istituto porta avanti da più di quindici anni. Venerdì 6 Maggio, alle 21,00, nei locali della palestra della scuola di via F.lli Cervi (Limite sull'Arno), interverranno l'avvocato Elisabetta Renieri, legale dell'associazione Artemisia di Firenze, e l'avvocato Elena Zazzeri, Presidente della Camera minorile di Firenze. Il centro antiviolenza Artemisia è un'associazione di Promozione Sociale-Onlus che si occupa di assistenza a donne, bambine e bambini che subiscono violenza e ad adulti che hanno subito violenza nell'infanzia. L'incontro di venerdì, introdotto dal Sindaco di Capraia e Limite Alessandro Giunti e dalla Dirigente Scolastica Gloria Bernardi, rientra nelle iniziative formative sulla violenza e sulla necessità di sensibilizzare i più giovani e le famiglie a combatterla. Gli studenti di terza media presenteranno anche delle domande alle relatrici. I genitori degli alunni e l'intera cittadinanza sono invitati a partecipare.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 20 Maggio 2016 11:49 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna