Logo dell' Ente

Messaggio
  • Direttiva Europea sulla e-Privacy

    Questo sito web utilizza i cookies di sessione e persistenti per gestire la navigazione e fornire statistiche sull'utilizzo del sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookie per il tempo previsto.

    Visualizza la politica di privicy

    Visualizza la Direttiva Europea di e-Privacy

Home Comunicati Stampa Consegna PREMIO NAVICELLO 2014 e CITTADINANZE ONORARIE, Sabato 24 Gennaio 2015, ore 16,30, PUBBLICA ASSISTENZA di Limite sull'Arno.

navicello sitoNella serata di Venerdì 19 Dicembre 2014, si è riunita la Commissione Cultura del Comune di Capraia e Limite, con all'ordine del giorno la discussione e la scelta sull'assegnazione del Premio Navicello 2014. La seduta, svoltasi  alla presenza di alcuni consiglieri di maggioranza ed opposizione, ha deliberato all'unanimità di concedere l'onorificenza più ambita per la cittadinanza di Capraia e Limite ai sei ex sindaci che hanno guidato il paese dal 1944 ad oggi. Da allora, negli ultimi 70 anni, si sono verificate numerose trasformazioni economiche, sociali e culturali, che hanno modificato radicalmente il volto del nostro territorio, un tempo prevalentemente agricolo, poi industriale ed oggi in crisi vocazionale, come tante altre zone d'Italia e del mondo, ma la loro azione ha saputo rispondere alle esigenze che si sono progressivamente presentate.

 

Da Leo Negro, che fu nominato Sindaco dal Comitato di Liberazione Nazionale nel Settembre del 1944, subito dopo la Liberazione avvenuta il 2 di quel mese, fino ad Enrico Sostegni (2004-2014), passando per i mandati di Serrano Pucci (1951-1980), Franco Sanchini (1980-1989), Enrico Baldacci (1989-1995), Alessandro Alderighi (1995-2004), il filo conduttore che unisce i decenni è l'impegno costante e proficuo in favore della tutela della libertà e della democrazia, nel rispetto della pluralità e delle differenze etniche, politiche, religiose.

 

Per le motivazioni esposte, nel solco delle celebrazioni del 70°anniversario della Liberazione svoltesi nel 2014, la Commissione ha deciso di sostenere la proposta presentata dalla Giunta del Sindaco Alessandro Giunti.

 

Nel pomeriggio di Sabato 24 Gennaio 2015, alle 16,30, presso la Sala "Prestige" della Pubblica Assistenza di Limite sull'Arno, in via A.Negro, 9,  avrà luogo la cerimonia di consegna del Premio Navicello 2014.

Nell'occasione, sarà conferita anche la cittadinanza onoraria di Capraia e Limite a Beatrice Millo e Sarah Caverni, che vincendo il titolo europeo Juniores di canottaggio ad Hazewinkel (Belgio) lo scorso 25 Maggio 2014, hanno portato in alto a livello internazionale il nome della comunità capraina e limitese.

 

Ricordiamo, infine, che il Premio Navicello è un riconoscimento che la Commissione Cultura del Consiglio Comunale assegna, a cadenza annuale, a persone fisiche o giuridiche, anche non residenti a Capraia e Limite, che, attraverso la loro attività, con opere concrete nel campo delle scienze, della cultura, del lavoro, delle arti, dello sport, o con iniziative di carattere sociale, umanitario e filantropico, o con particolari atti di coraggio e di amore verso gli altri, abbiano in qualsiasi modo giovato alla città, sia servendone con disinteresse e dedizione le singole istituzioni, sia promuovendo nuove iniziative di interesse comunitario.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Gennaio 2015 18:40 )
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna