Home Comunicati Stampa Incontri informativi per la lotta alla zanzara tigre: venerdì 4 e lunedì 7 luglio

no zanzaraIl Comune di Capraia e Limite informa i cittadini che nei primi giorni di maggio 2014 è stato avviato il piano degli interventi preventivi contro le larve di zanzara tigre. Per rendere davvero efficaci le misure predisposte dall'amministrazione, si invitano i cittadini a collaborare attivamente seguendo alcuni semplici ma importanti accorgimenti:

1.      Svuota almeno ogni cinque giorni sottovasi, secchi, ciotole per l'acqua degli animali, annaffiatoi, barattoli ecc.

2.      Elimina contenitori (barattoli, lattine, ecc) e pneumatici usati, affinché non accumulino acqua evitando la formazione di ristagni.

3.      Metti nelle vasche ornamentali pesci rossi o altri pesci che si nutrono di larve di zanzare

4.      Copri con zanzariere o con teli vasche, bidoni, serbatoi per l'irrigazione di giardini ed orti

5.      Tratta con prodotti larvicidi, acquistabili presso le farmacie, i supermercati e le "agrarie" tutti i ristagni d'acqua che non puoi eliminare (tombini nei cortili, caditoie, ecc).

Utilizzali da aprile a ottobre a cadenza periodica, secondo le indicazioni riportate sulle confezioni e in coincidenza dei trattamenti pubblici

Per informare dettagliatamente la cittadinanza su una corretta attività di prevenzione, l'amministrazione comunale ha deciso di organizzare due incontri:

·         Venerdì 4 Luglio alle 21,30 presso la Biblioteca "P.Neruda", Piazza VIII Marzo 1944-Limite sull'Arno

·         Lunedì 7 Luglio alle 21,30 in Piazza Dori-Capraia Fiorentina (in caso di pioggia l'incontro sarà spostato nei locali della Fornace Pasquinucci)

Interverranno Corrado Ceccarelli, Assessore all'Ambiente del Comune di Capraia e Limite, ed il dott. Aurelio Granchietti, responsabile del servizio di disinfestazione della Ditta BLITZ di Capraia e Limite a cui è stata affidata la fornitura dei kit antilarvali. Alla fine dei due incontri, saranno distribuite ai partecipanti alcune compresse antilarvali.

La Zanzara tigre

E' un insetto d'origine asiatica, presente in Africa, Sud-Est asiatico, India, America Centrale e Sud America. Da qualche anno si è stabilmente insediata anche in Italia e depone le uova in piccole raccolte di acqua stagnante. E' molto aggressiva e rende le aree di vita quotidiana invivibili,

pungendo istantaneamente quasi sempre all'aperto e durante il giorno. Per ridurre la presenza di zanzare tigri nel territorio e prevenire la diffusione di

malattie, la sola disinfestazione delle aree pubbliche da parte dei Comuni NON E' SUFFICIENTE. I singoli cittadini devono adottare alcune regole nelle aree private, come elencato in precedenza.

LA CITTADINANZA E' INVITATA A PARTECIPARE

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 21 Luglio 2014 14:17 )