Appuntamento in Biblioteca comunale, venerdì 30 novembre alle 18,30, per la cerimonia di consegna di una copia della Costituzione italiana ai ragazzi diciottenni nati nel 2000.

A organizzare l'iniziativa l'Amministrazione Comunale, per volontà del sindaco Alessandro Giunti che vuole confrontarsi con i giovani del Comune appena maggiorenni per riflettere sui valori, i diritti e i doveri contenuti nel testo base della Repubblica Italiana.

La data scelta non è casuale poiché, oltre a ricadere nel 2018 il settantesimo anniversario dall'entrata in vigore della Costituzione, il 30 novembre ricorre la "Festa della Toscana", istituita nel 2001 dal Consiglio regionale toscano a ricordo dell'abolizione della pena di morte con la riforma penale del granduca Pietro Leopoldo di Lorena approvata il 30 novembre 1786 ( la Toscana fu il primo Stato al mondo) .

In omaggio ai valori di pace, giustizia e libertà, principi fondamentali della Costituzione, l'Amministrazione Comunale ha dunque inviato una lettera a tutti i diciottenni residenti per invitarli il 30 presso la Biblioteca comunale "P. Neruda" di piazza VIII Marzo 1944 n.9 ( sede comunale).

Al termine della cerimonia, aperta a tutti, è previsto un piccolo rinfresco.

Per ulteriori informazioni, è possibile telefonare allo 0571978124/53 o scrivere una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Ultimo aggiornamento ( Venerdì 07 Dicembre 2018 14:51 )