A seguito della novità introdotta dal decreto La Buona Scuola e dalla Legge di Stabilità 2016, a partire dalla dichiarazione dei redditi 2016 sono detraibili dal modello 730 o dal modello Unico le spese sostenute nel periodo 1.1.2015 – 31.12.2015 per la frequenza di scuole dell’infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione.
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 3/E del 2 marzo 2016, ha confermato, tra le spese per la frequenza scolastica, anche quelle per la mensa con una detrazione del 19% per un massimo di spesa pari a 400 euro a studente.
Per avere diritto alla detrazione i contribuenti devono documentare la spese mensa scolastica attraverso le copie di ricevute di pagamento dove sia indicato:
– il nome dell’alunno/a;
– il ciclo di scuola che frequenta;
– l’importo versato
Per quanto riguarda la frequenza della mensa scolastica gestita dal Comune di Capraia e Limite, è sufficiente presentare al CAF la ricevuta di pagamento (in questo caso il bollettino), corredata dall’ avviso di pagamento mensile. Chi è già in possesso di questa documentazione non necessita del rilascio di un’eventuale certificazione attestante la spesa sostenuta.