Si informa che è possibile fare domanda per richiedere le borse di studio e i buoni libro per l’anno scolastico 2011/2012.
L’assessore all’Istruzione Luca Rossi rende però noto alle famiglie che, al momento, il Ministero della Pubblica Istruzione non ha deliberato nessuna copertura economica per i buoni libro, il cui finanziamento è a carico dello Stato. Per le borse di studio, invece, la Regione Toscana ha confermato l’impegno degli anni precedenti che permetterà di evadere almeno il 50% delle richieste.
“È evidente come il progetto Gelmini-Tremonti continui con la sua mannaia a tagliare, abbattendosi questa volta persino sul diritto allo studio di chi ha meno possibilità economiche. Per non parlare del taglio che, anche quest’anno, abbiamo subito di due insegnanti della materna di cui si sono fatti carico Regione e Comune per non lasciare a casa circa 25 bambini. Gli enti locali non hanno né il compito istituzionale né le forze economiche per farsi carico di tutte le mancanze di una gestione governativa che considera la scuola solo una palla al piede delle casse dello Stato”, afferma l’assessore Luca Rossi.
Il Bando è stato pubblicato in contemporanea nei comuni del Circondario mercoledì 12 ottobre e sarà possibile fare domanda entro venerdì 11 novembre.
In particolare:
-
per le borse di studio possono fare domanda gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado (elementari e medie);
-
per i buoni libro possono fare domanda gli studenti delle scuole secondarie di primo grado (medie).
Fra i requisiti necessari, concorrono la situazione I.S.E.E. del nucleo familiare e che lo studente sia iscritto ad una scuola con sede nel Comune di Capraia e Limite.
La richiesta va redatta sui modelli predisposti.
Il bando e la modulistica sotto riportate sono anche disponibili presso l’Ufficio Servizi al Cittadino – Sede comunale – piano terra- Piazza 8 Marzo 1944 n.9 – Limite sull’Arno dove è possibile rivolgersi per ulteriori informazioni nei seguenti orari: dal lun al sab dalle ore 8.30-13 e il mar e gio dalle ore 15 alle ore 18.