Accesso Civico

Che cos’è

Le pubbliche amministrazioni sono obbligate a pubblicare sul sito della trasparenza un elenco dettagliato di documenti, informazioni e dati su tutta l’attività istituzionale. In caso di omissioni, chiunque può richiederne la pubblicazione.

Con lo strumento dell’accesso civico chiunque può vigilare, attraverso il sito web istituzionale del Comune:

  • sul corretto adempimento formale degli obblighi di pubblicazione derivanti dalle normative su trasparenza e anticorruzione;
  • sulle finalità e modalità di utilizzo delle risorse pubbliche da parte del Comune.

Con l’accesso civico chiunque ha il “potere” di controllare democraticamente la conformità dell’attività dell’amministrazione determinando anche una maggiore responsabilizzazione di coloro che ricoprono ruoli strategici all’interno dell’amministrazione, soprattutto nelle aree più sensibili al rischio corruzione (legge 190 del 2012).

Anche le società possono segnalare eventuali inadempimenti. Esse possono essere interessate ad una serie di informazioni, diverse da quelle del comune cittadino, ma utili per l’esercizio della propria attività, ad esempio alla pubblicazione dei tempi medi di pagamento dei fornitori, alla pubblicazione delle autorizzazioni e concessioni, dei procedimenti di gara, degli accordi di accreditamento al Servizio Sanitario Nazionale delle cliniche private, ecc.

La richiesta di accesso civico può essere avanzata da chiunque, non occorre che sia motivata, è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza dell’amministrazione tenuta alla pubblicazione.

 

Requisiti

A chi è rivolto

A chiunque, cittadini e imprese, non occorre motivazione.

 

Come si esercita

1) tramite il modulo online compilabile (in tal caso si dovrà allegare una scansione di un documento d’identità valido) cliccando QUI

2) tramite il modulo allegato a fondo pagina che, una volta compilato può essere

– inviato tramite PEC (Posta Elettronica Certificata) scrivendo a:

comune.capraia-e-limite@postacert.toscana.it (in tal caso, senza necessità di allegare il documento di identità, in quanto la PEC garantisce l’identità del mittente)

– oppure per posta tradizionale o consegnata a mano presso l‘Ufficio Sportello al Cittadino, corredato da fotocopia di un documento di identità valido.

L’Ufficio Sportello al Cittadino si colloca al piano terra della sede del Comune di Capraia e Limite in Piazza VIII Marzo 1944 n°9 a Limite sull’Arno (FI)

Orario di apertura (esclusi i mesi di luglio e agosto)

dal Lunedì al Venerdì ore 8,30 – 12,30      Pomeriggio: Giovedì ore 15,30/17,30   Sabato ore 8,30 – 12,00

 

Il Comune di Capraia e Limite provvederà ad informare il richiedente all’indirizzo indicato nell’apposito modulo sull’esito della richiesta.

 

Tempi e iter della pratica

Per il Comune di Capraia e Limite il responsabile della trasparenza è stato individuato nel Dott.ssa Roberta Gigoni.

Il Comune ha 30 giorni di tempo per procedere alla pubblicazione, dei dati o documenti richiesti, nel proprio sito istituzionale e alla contestuale trasmissione al richiedente ovvero comunica l’avvenuta pubblicazione indicando il collegamento ipertestuale delle pagine pubblicate.

Titolare del Potere sostitutivo

Nei casi di ritardo o mancata risposta, il cittadino può ricorrere al titolare del potere sostitutivo che verifica la sussistenza dell’obbligo e provvede a fare rispettare la normativa entro 15 giorni.
Il responsabile del potere sostitutivo in caso di accesso civico è la Dott.ssa Roberta Gigoni.

Il titolare del potere sostitutivo segnala i casi di inadempimento parziali all’UPD per l’approvazione del procedimento disciplinare e segnala, inoltre, gli inadempimenti al vertice politico dell’amministrazione, alla CIVIT e all’OIV.

Il cittadino richiedente può inoltre ricorrere al TAR secondo le disposizione di cui al decreto legislativo 104 del 2010.